Home > Pagina non trovata

CasaABC Blog 9

Elettrodomestici intelligenti: caratteristiche e vantaggi


Elettrodomestici intelligenti

Elettrodomestici intelligenti: quali sono le caratteristiche degli elettrodomestici smart e quali i vantaggi in termini di risparmio energetico e comfort domestico.

Gli elettrodomestici intelligenti permettono di semplificare la vita domestica, garantendo un importante risparmio energetico e riducendo il costo delle bollette. Scopriamo quali sono le caratteristiche degli elettrodomestici smart e tutti i vantaggi della domotica

 

Smart Home

Grazie alla tecnologia anche la abitudini quotidiane hanno subito un'evoluzione: il concetto di smart home fa ormai parte della nostra quotidianità garantendo un aumento del comfort domestico grazie soprattutto ad apparecchiature ed elettrodomestici in grado di semplificarci notevolmente la vita, contribuendo alla gestione dei consumi in modo automatico.

Una casa domotica rappresenta una delle soluzioni più innovative per risparmiare energia e ridurre il costo delle bollette di luce e gas, grazie alle diverse tecnologie in grado di ottimizzare i nostri consumi energetici. In un impianto domotico, i diversi impianti di casa, invece che funzionare in maniera indipendente, sono interconnessi tra loro, fornendoci la possibilità di controllare e personalizzare ogni aspetto dell'abitazione da remoto, facilitando la gestione dell'intero immobile.


In particolare, gli elettrodomestici intelligenti sono
dispositivi connessi tra loro grazie alla presenza di una connessione wi-fi così da poter essere azionati e controllati a distanza tramite app o comandi vocali. Elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e anche macchine da caffè che grazie alla domotica permettono di risparmiare sulla bolletta domestica e ridurre i consumi.

Gli elettrodomestici smart

 

 

Gli elettrodomestici smart

Gli elettrodomestici smart appartengono tutti alla classe energetica più alta, un fattore importantissimo per ottenere un risparmio sulla bolletta: il consumo degli elettrodomestici incide per oltre il 30% sulle bollette energetiche, rappresentando dunque un importante investimento nel bilancio familiare: scegliere elettrodomestici ad alta prestazione energetica consente quindi di risparmiare notevolmente il consumo e di conseguenza abbassare la spesa della bolletta domestica. Chiaramente per un risparmio maggiore è bene scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo.

Questi, a differenza dei normali elettrodomestici, si possono connettere alla rete internet e dispongono di software interni e funzionalità smart che consentono di effettuare una serie di azioni, come ad esempio programmare l'attivazione della lavastoviglie, selezionando in automatico le fasce orarie più convenienti per ridurre al massimo i consumi. Non solo è possibile scegliere l'orario di attivazione, gli stessi apparecchi possono anche essere monitorati da remoto, ricevendo una notifica immediata in caso di anomalie o problemi.
Proprio per questo è bene scegliere una buon offerta internet per assicurarsi una connessione efficiente, e una buona offerta mobile per utilizzare al meglio l’impianto anche da remoto.

ImpiantoImpianto

 

 

Come funzionano gli elettrodomestici intelligenti

Un frigo wi-fi ad esempio ha delle funzionalità avanzate: può ricevere un avviso se mancano alcuni alimenti, o se alcuni cibi sono in scadenza, permettendo così da ridurre o annullare eventuali sprechi di cibo. Con un forno smart è possibile invece visualizzare le ricette e impostare il forno per replicare ad esempio la stessa cottura, gestendo sempre tutto da remoto. Una lavatrice invece, grazie alla connessione wi-fi, può comunicare all’asciugatrice la tipologia di bucato appena lavato e il suo peso, affinché scelga il programma di asciugatura più adatto.

 

In generale quindi, scegliere di avere in casa degli elettrodomestici intelligenti garantisce diversi vantaggi, in particolare la possibilità di controllare e programmare l'elettrodomestico anche da remoto e la possibilità di collegare più elettrodomestici tra loro, ottimizzando così i tempi e il risparmio energetico. Particolarmente rilevante è il risparmio di tempo, ma soprattutto di consumo energetico che si traduce in una riduzione della bolletta di luce e gas.

riduzione della bolletta di luce e gas





Finanziamenti

CasaABC Certificazioni 1

Eccellenza Artigiana

CasaABC Certificazioni 2

Cordialità e familiarità

CasaABC Certificazioni 3