Home > Pagina non trovata

CasaABC Blog 5

Porte in vetro: eleganza e praticità dell'arredo moderno


Di tendenza e dal design moderno, le porte in vetro stanno ammaliando e conquistando sempre più. I giochi sensuali delle trasparenze, la maggiore luminosità che fanno entrare, rendono le porte in vetro l'arredo ideale per la casa.
Adatte ad ambienti spaziosi come soggiorni o open space, ma anche a stanze di dimensioni ridotte grazie al modello a scomparsa che permette di risparmiare spazio, sono perfette per dividere (o unire) gli spazi della casa combinando eleganza e praticità per effetti unici che non passeranno inosservati.

Esistono varie tipologie di porte in vetro: scorrevoli o a battente, satinate o lucide, combinate al legno, senza contare le infinite decorazioni per assecondare i gusti di tutti.

Vediamoli assieme...

 

1) Porta a battente o porta scorrevole? Questo è il dilemma

Chiedersi quale porta in vetro è quella che più s'addice alla propria casa è la prima domanda fondamentale da porsi.
La porta a battente rispecchia la tradizione: dotata di meccanismo di apertura e chiusura semplice, dove si può scegliere il lato e il senso di apertura. Possono essere combinate alla bellezza del legno e quindi avere cornice e stipiti in legno con i pannelli in vetri oppure essere a filomuro o rasomuro, ovvero creare una continuità con la parete, mimetizzandosi perfettamente delimitando comunque gli ambienti della casa.

E’ questo ciò che differenzia maggiormente le porte a battente da quelle scorrevoli: le prime dividono, le secondo uniscono.

Le porte scorrevoli sono infatti ideali per unificare gli spazi e farli confluire in un unico, grande open space. Perfette per risparmiare spazio, vengono spesso impiegate per case di dimensioni ridotte rendendole più luminose e più grandi.
La porta scorrevole si suddivide ancora in interna al muro o esterna, in cui le prime, definite “a scomparsa”, diventano invisibili dall'esterno, poiché scompaiono all'interno delle strutture murarie.

 

porta in vetro battente biancaporta in vetro battente con cornice legno


porta in vetro scorrevole salottoporta in vetro scorrevole cucina

 

2) Vetro lucido o vetro satinato? Dipende dallo scopo

La scelta del vetro è la seconda decisione da compiere, dopo il modello di porta, ma non è detto che sia più facile, anzi. Bisogna avere ben chiaro in quale luogo della casa si vuole adoperare una porta in vetro e per quale scopo: semplicemente per dividere un ambiente dall'altro o per avere maggiore riservatezza e privacy?

Se si opta per la prima soluzione, il vetro lucido o trasparente è ciò che fa al caso vostro. I vetri trasparenti rappresentano il massimo grado di lucentezza, consentendo alla luce di passare da un ambiente all'altro in maniera totale e creando un particolare gioco di trasparenza e riflessione.

Al contrario, se desiderate più privacy, la porta in vetro satinato è la soluzione ideale. Come il vetro lucido, anche quello opaco permette il passaggio dei raggi solari, garantendo però maggiore riservatezza: viene infatti utilizzato per lo più per le camere da letto o il bagno.
L’unico accorgimento del vetro satinato è la pulizia mirata di cui necessita. L’effetto opaco è dovuto ad un processo di sabbiatura che rende la grana irregolare, pertanto converrebbe prima eliminare la polvere con un morbido panno, e successivamente utilizzare detergenti per vetri sgrassanti e anti aloni per far brillare le superfici.

porta in vetro scorrevole lucidoporta in vetro scorrevole opaco

3) Porte in vetro uniche e di design? Spazio alle decorazioni

Quando la fantasia e la creatività sono di casa, un tocco di originalità e di colore non può mancare. Anche sulle porte in vetro?, direte voi. Ebbene, sì!

La lavorazione e decorazione del vetro si dice sia nata in Mesopotamia fra il 3000 e il 2000 a. C., ma furono poi i veneziani a introdurre questa particolare tecnica in Europa. La loro influenza e dedizione fu talmente importante da coniare il termine à la façon de Venise, diffusosi poi negli ambiti artistici e di design.
Altra tappa determinante la si ebbe tra il 1880 e il 1930 quando una generazione di artisti e artigiani appartenenti all’Art Nouveau e all’Art Déco diedero al vetro un’importanza mai avuta prima.

Dunque il vetro si presta molto bene a tantissime decorazioni: scritte, forme geometriche, disegni astratti, fiori colorati…

Il vetro diventa simile a una tela sulla quale imprimere ciò che ci piace o che ci caratterizza per rendere la propria casa unica ed accogliente. Piccoli dettagli estetici che esalteranno la vostra casa, perfettamente abbinabili all'arredo esistente sia riprendendo i colori della stanza sia creando un gioco di contrasti tra essi. Una maniera alternativa e funzionale di stupire gli ospiti dove le porte in vetro e i decori diventano la “coppia vincente” dell’arredamento.


porta in vetro battente decoro coloriporta in vetro battente colori sole

porta in vetro scorrevole alberoporta in vetro scritta





Finanziamenti

CasaABC Certificazioni 1

Eccellenza Artigiana

CasaABC Certificazioni 2

Cordialità e familiarità

CasaABC Certificazioni 3